Domenica 25 ottobre nell'ambito " Passeggiate nel verde 2015 " organizzate dal comune di Montale, la nostra associazione sarà parte attiva dell ' evento " camminando nella battaglia di Poggio Alto" . 
Visite guidate al monte che fu teatro di una sanguinosa battaglia tra le truppe alleate e quelle dell'asse durante la seconda guerra mondiale. Rievocazione storica con la partecipazione di figuranti in abiti dell'epoca.

SI RINGRAZIA PER LE FOTO E VIDEO  MAURO BRANCHETTI 

Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 due giorni di eventi nel comune di Vernio (PO) una manifestazione organizzata dagli amici della "Linea Gotica Alto Bisenzio",  è stata inaugurata una trincea tedesca ristrutturata ed è stata rappresentata con numerosi reenactors la storica battaglia della Torricella. Alla cerimonia di domenica anche l'assessore regionale Ciuoffo. 


Si ringrazia per le foto FABIO LANDI

Il 5 e 6 settembre 2015 si è svolta a Calenzano una rievocazione storica diretta dal nostro instancabile organizzatore  Alessandro Querci che davanti ad un numeroso pubblico ha visto la partecipazione di 90 figuranti  provenienti da varie regioni italiane, nell'occasione il Capitano Querci è stato promosso al grado di Maggiore dal Presidente della Linea Gotica Pistoiese Paolo Franceschi.


Fotografa ufficiale dell'evento Aurora Culebras a cui rivolgiamo un grande ringraziamento.

 71° Anniversario della Liberazione di Lastra a Signa, rievocazione storica curata da Massimiliano D'Agostino in Piazza Garibaldi che ha visto la partecipazione di reenactors che davanti ad un pubblico numeroso hanno rappresentato un tragico evento accaduto realmente durante la II Guerra Mondiale. si ringraziano per le foto Aurora Culebras e la famiglia Germogli.


 https://www.flickr.com/photos/luca_guiotto/sets/72157654466920853

Cortometraggio "Lacrime di Guerra" girato a villa Bellosguardo Caruso di Lastra a Signa -19 luglio 2015 

Incontro con i ragazzi del centro estivo "Arca di Noè" - Bottegone (Pt) 7 luglio 2015

Mattinata in compagnia dei ragazzi del centro estivo "Arca di Noè" presso la parrocchia S.Michele Arcangelo di Bottegone (Pistoia) dove è stato proiettato un filmato della Linea Gotica e mostrato  alcuni reperti  ritrovati sulle  nostre montagne.

Evento curato da Paolo Franceschi e da Mauro Branchetti.

I DIARI DI GUERRA - MONTEGABBIONE (TR) 14 giugno 2015

FESTA DELLO SPORT ALLE CALDINE -Fi-  6 e 7 GIUGNO 2015

"La pietà dell'acqua" Il nuovo libro di Antonio Fusco, alla prima presentazione ufficiale la nostra Associazione era presente con un reporter di guerra molto particolare....

Domenica 24 Maggio il Comitato Linea Gotica Brancoli ha organizzato una visita pubblica alle fortificazioni della Linea Gotica della Brancoleria (Lucca).
Guide locali hanno fornito informazioni sulle fortificazioni, piazzole e trincee che ancora sono conservate lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico.
La nostra Associazione insieme ad altri gruppi di  rievocatori storici  era presente all'evento.

 

DOMENICA 10 MAGGIO 2015

Rievocazione Storica della battaglia di Belvedere e liberazione di Suvereto del giugno 1944

Figuranti in Uniforme storica, attrezzature e ricostruzioni scenografiche degli eserciti della 2^ Guerra Mondiale 

PER LE VIE DEL CENTRO MEDIEVALE


Dopo il successo delle prime due mostre con un affluenza di circa 3000 persone, siamo arrivati alla nostra terza mostra dal titolo "Pistoia, 70 anni dopo la linea Gotica"

all'interno delle sale affrescate del Comune, un inedita esposizione di oggetti e reperti dell'epoca, la mostra con ingresso gratuito sarà visitabile dal 22 aprile al 03 maggio 2015

Le associazioni Linea Gotica PIstoiese Onlus ed il gruppo Iron Man Battalion, in collaborazione con l'A.N.P.I. sezione di Montelupo Fiorentino, Nell'ambito della giornata dedicata ai festeggiamenti per il 70esimo anniversario della Liberazione d'Italia, nel pomeriggio del 25 aprile, presso la splendida cornice del Parco della Villa Medicea di Montelupo Fiorentino, figuranti storici hanno inscenato un fatto di guerra avvenuto nel 1944 in quel luogo. 

Raduno celebrativo dell'anniversario della liberazione e dei 70 anni di amicizia tra Italia e Brasile organizzato dal sistema museale Iola di Montese (Mo) e che ha visto la partecipazione di alcuni membri della nostra associazione.

Cerimonia commemorativa presso il cimitero brasiliano di Pistoia :      70 anni dopo, la F.E.B. ritorna in Italia 

UN PAESE SULLA LINEA GOTICA

Pistoia - Passo della Collina 28 marzo 2015

 

Giornata didattica di rievocazione storica dedicata agli studenti delle classi V dell'Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, a cura del Gruppo didattico di Rievocazione storica Ironman Battalion e dall'Associazione Linea Gotica Pistoiese. 

 

fotografo dell'evento : MARCELLO MILANI

riprese video: MAURO BRANCHETTI


http://www.lavocedipistoia.com/a29799-riprodotto-lo-stile-di-vita-delle-truppe-su-un-fronte-montano-durante-lultimo-conflitto-mondiale.html